Osservare la crescita delle piante non è mai stato così affascinante!

Un team di ricercatori è finalmente riuscito a mettere a punto un sistema per osservare la crescita delle piante in 3D, più precisamente lo sviluppo di cellule vegetali. La “donatrice” in questione è l’Arabetta Comune (Arabidopsis thaliana), molto usata in studi scientifici.
I ricercatori hanno realizzato un programma che permette ai microscopi di tracciare automaticamente gli oggetti invisibili all’occhio umano. Ciò dà la possibilità di esaminare continuamente, nel corso di diversi giorni, la crescita delle cellule senza dover aggiustare i microscopi ad ogni osservazione.
Tutto questo è stato reso possibile assemblando un microscopio dotato di laser e luci fluorescenti con uno speciale sistema di illuminazione che tenesse in vita le cellule vegetali per un lungo periodo di tempo e con un altro microscopio orientato verticalmente, in modo che la pianta potesse crescere verso l’alto. Inoltre le cellule vegetali sono state inserite in un supporto rotante, in modo da poter esaminare anche gli effetti della forza di gravità.
Il programma è stato messo a disposizione di tutti gratuitamente: in questo modo, tutti i ricercatori potranno usarlo per filmare qualunque cosa in movimento!

Approfondisci: Watching plants grow has never been this exciting | ScienceMag

I commenti sono chiusi.