Adotta un alveare con 3Bee® e difendi l’ecosistema

Last Updated on 6 Giugno 2023 by Meekhayla

Circa una settimana fa ho adottato il mio primo alveare grazie alla startup tutta italiana 3Bee®!

3Bee® è una SRL e una startup agri-tech, che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. In soli 2 anni sono stati in grado di sviluppare un network di 10.000 apicoltori in tutta Italia che seguono ed usano la loro tecnologia. Infatti gli apicoltori possono monitorare costantemente e in modo completo i propri alveari, in modo da ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie. Grazie a questo network è poi stato creato il programma di ricerca, sviluppo ed economia circolare “Adotta un alveare”. Perché “economia circolare”? Perché adottare un alveare vi permette di ricevere a casa il miele prodotto dall’alveare che viene adottato!

Anche Il Sole 24 Ore ha parlato diverse volte di 3Bee®, la prima volta nel 2016 quando la startup è stata una delle 16 selezionate nella Call for innovation di Digital Magics, business incubator quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, in collaborazione con il Gruppo Intesa Sanpaolo, rivolta a tutte le startup che sviluppano prodotti, servizi e modelli di business innovativi nei settori del food e dell’agroalimentare.

Perché adottare un alveare? Semplicemente perché le api sono indispensabili per il pianeta e per noi stessi. Infatti sono l’anello fondamentale dell’intera catena alimentare: grazie al loro instancabile lavoro di impollinazione, le api sono responsabili della produzione di circa l’80% del cibo che mangiamo tutti i giorni. 3Bee® definisce gli apicoltori “eroi moderni”, perché curano e proteggono le api da malattie, mancanza di cibo e predatori. Altri tre buoni motivi per adottare un alveare con 3Bee®:
– partecipare a un progetto internazionale per il monitoraggio e la cura delle api;
– gli apicoltori coinvolti sono obbligati a usare solo pratiche etiche, monitorando le api tramite applicazioni e riducendo il loro stress. In questo modo, il miele prodotto è il primo miele sostenibile!
– Ricevere direttamente a casa il miele prodotto dalle api che sono state adottate da noi!

Come adottare un alveare? Adottare un alveare è semplicissimo e davvero alla portata di tutti! Il processo si compone di soli 3 step:
1 – scegli il tuo apicoltore;
2 – scegli il tuo alveare e il tuo miele preferito;
3 – segui il tuo alveare!

Quanto costa adottare un alveare? I costi variano in base al tipo e al peso di miele e alla durata dell’adozione (da 1 a 3 anni). Il piano più economico e per un solo anno si aggira comunque intorno ai 10/12€ (cioè appena 1€ o meno al mese!)

Link? Tutte le info potete trovarle su: 3Bee.com.
Per adottare un alveare: Adotta l’alveare che preferisci.
Infine, se volete creare con me una piccola community di “adottatori” di alveari, potete unirvi alla mia Oasi: Oasi di Mik! Basta scendere in fondo alla pagina e cliccare sul bottone “Espandi l’oasi”! Potrete scegliere fra 6 diversi piani di adozione, ognuno con ben esplicitati costi, numero di api protette, numero di fiori impollinati e quantità di miele che riceverete (il periodo dipende dalla produzione delle api).

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Contenuti protetti!!!