[How To] Come eliminare (o bloccare) fan dalla propria Pagina Facebook

Ebbene sì, a volte abbiamo proprio bisogno di eliminare fan dalla propria Pagina Facebook, per i più svariati motivi. Solitamente quest’operazione di eliminazione viene eseguita per ripulire la propria Pagina Facebook dagli utenti inattivi, che sono inutili (se non dannosi) alla visibilità ed all’engagement della Pagina!
La stessa procedura va seguita anche se volete bloccare i contenuti della vostra pagina a qualche utente in particolare (azione nota come bannare dalla pagina), cambia solo l’ultima opzione da scegliere!

[ più o meno… 😀 ]

In parole povere, come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook? Si tratta di un procedimento semplicissimo! Come nelle precedenti guide superveloci (2 Tecniche per inserire i post di Instagram sul proprio blog e Musica gratuita per i tuoi video!, nel caso ve li foste persi!), vi mostrerò, attraverso gli screen della mia Pagina Facebook, come fare in pochissimi passi!

Andate nella home della vostra pagina:

vi ritroverete la schermata che vedete tutti i giorni (magari più volte al giorno!)
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook

Ora click su IMPOSTAZIONI

che trovate in alto a destra! Nello screen è cerchiato in rosso:
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook

Vi ritroverete in una schermata come questa

dove sono elencate tutte le varie opzioni disponibili per personalizzare al meglio la vostra pagina:
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook

Focalizziamoci sulla colonna di sinistra

dove, tra le varie voci, ne troverete una dal titolo Persone e altre Pagine, che ho cerchiato di nuovo in rosso:
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook

Click su Persone e altre Pagine

e vi comparirà la lista di tutti i fan della vostra Pagina Facebook! I nominativi sono ordinati in ordine crescente, dal più recente al più “storico”!
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook

Siamo quindi agli ultimi due step necessari

ad eliminare alcuni fan dalla propria Pagina Facebook! Il primo consiste nello spuntare le caselline accanto al nominativo! Sono quelle messe in evidenza col cerchio azzurro! Se invece volete eliminarli proprio tutti, allora basterà spuntare la casellina cerchiata in verde!
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook
A questo punto dovete cliccare sulla “rotellina” alla vostra destra, appena sopra l’elenco dei nomi (ancora cerchiata in rosso):
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook
Appariranno due opzioni:
Come eliminare fan dalla propria Pagina Facebook
Quella evidenziata in azzurro è quella da cliccare per rimuovere un utente dalla lista dei fan. Quell’utente non sarà più vostro fan, ma potrà comunque vedere la Pagina, vedere tutti i contenuti e tornare a seguire la Pagina cliccando “Mi Piace”.
L’altra opzione serve invece a bannare l’utente: per un utente bannato, la Pagina in questione cessa di esistere! Non la vedrà più nè potrà vederne i contenuti e tantomeno può tornare a seguirla! Tutto ciò ovviamente finché non deciderete di sbloccarlo.

Ed anche questa guida termina qui! Spero di essere stata chiara e soprattutto utile! Per chiarimenti ed info usate la sezione commenti, sarò felicissima di rispondervi!

↪️ Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche su Facebook: _Mike_

Precedente [Foto] "Ma il cielo è sempre più blu" Successivo [How To] È arrivato il NameTag di Instagram (e potete averlo anche voi)!