Fabriano Città Creativa UNESCO ospiterà la XIII Annual Conference 2019

Fabriano, Città Creativa UNESCO per l’Artigianato e le Arti Popolari, ospiterà la XIII Annual Conference delle Città Creative dal 10 al 15 giugno 2019.

📌 Città Creative UNESCO (UNESCO Creative Cities)

Città Creative è un progetto UNESCO nato nel 2004 che riunisce quelle città che hanno fatto della creatività il motore del loro sviluppo economico. In totale sono 180, di cui 9 in Italia: oltre Fabriano, fanno parte di questo network Alba, Bologna, Carrara, Milano, Parma, Pesaro, Roma e Torino.

Ogni città viene inserita in una particolare “categoria creativa”: abbiamo così Bologna e Pesaro città creative per la musica; Alba e Parma per la gastronomia; Torino per il design; Roma per il cinema; Milano per la letteratura; Carrara e Fabriano per le arti popolari e l’artigianato.

📌 Fabriano Città Creativa

logo-fabriano-unesco-2019
Fabriano fa parte del Network delle Città Creative dal 18 Ottobre 2019, come Città Creativa per l’Artigianato, le Arti e le Tradizioni Popolari (Crafts, Arts and Popular Traditions). Questo riconoscimento è stato ottenuto grazie soprattutto alla produzione della carta a mano, attività che risale al XIII secolo.

L’obiettivo di Fabriano Città Creativa dell’UNESCO è di promuovere l’arte e la creatività nelle loro diverse forme, attraverso mostre, festival, eventi ed il recupero dei saperi tradizionali.

📌 10 – 15 Giugno 2019: XIII UNESCO Creative Cities Conference

La Creative Cities Conference è il più importante evento periodico organizzato dalla rete delle Città Creative UNESCO. Quest’anno, dal 10 al 15 Giugno, in concomitanza con il XXV Palio di San Giovanni Battista, Fabriano ospiterà il Segretariato UNESCO e circa 500 ospiti tra rappresentanti, delegati ed istituzioni delle 180 Città Creative, che si incontreranno per confrontarsi e porre le basi per nuovi progetti.

Alternati ai lavori dell’Annual Meeting, si svolgeranno tanti eventi culturali all’interno dei Padiglioni della Creatività allestiti nel centro storico.

➡️ Tema: La Città Ideale

Le varie manifestazioni della Conferenza sono legate tra loro dal tema principale La Città Ideale, con un occhio particolare a sviluppo sostenibile, lavoro e tessuto urbano.
In questo contesto si svolgerà anche il Forum dei Sindaci delle Città Creative UNESCO, durante il quale interverrà anche Beppe Severgnini.

📌 Padiglioni della Creatività

I Padiglioni della Creatività di Fabriano Città Creativa saranno ben sette. Ognuno di essi rappresenterà una “categoria creativa” e sarà allestito in luoghi rappresentativi sia del tema del Padiglione sia di Fabriano; favoriranno inoltre l’incontro tra delegati ed operatori economici interessati.
Sarà possibile visitare i Padiglioni dell’Artigianato e delle Arti Popolari, della Musica e del Design,del Cinema, della Letteratura, della Gastronomia e il Padiglione RINASCO fino al 30 Giugno 2019.

➡️ Artigianato ed Arti Popolari

padiglione Artigianato ed Arti Popolari Allestito nel Museo della Carta e della Filigrana, dove si tramanda l’antica arte della produzione della carta a mano e della filigrana.

Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: 09.00-13.00 / 14.30-18.30
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: dal martedì alla domenica, 09.00-13.00 / 14.30-18.30. Lunedì chiuso.

➡️ Cinema

padiglione Cinema Ospitato nello storico Cinema Montini, che torna a vivere grazie a questa manifestazione, e nel vicino Circolo culturale.

Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: Chiuso.
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: dal lunedì al sabato, 18.00-21.00. Domenica chiuso.

➡️ Design

padiglione design Si trova nel Complesso “Le Conce”, dove un tempo vi si incontravano alcune industrie della Fabriano medievale. Oggi è la sede del F-Hub – Spazio di coworking e innovazione.

Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: Chiuso.
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: dal lunedì al sabato, 18.00-21.00. Domenica chiuso.

➡️ Gastronomia

padiglione gastronomia Alloggiato nel Mercato Coperto, l’antico mercato cittadino in uso ancora oggi. Si affaccia sul fiume Giano e un tempo vi si trovavano le botteghe dei fabbri.

Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: 17.00-21.00.
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: dal lunedì al giovedì, 08.30-21.00. Venerdì 08.30-23.00. Sabato 08.00-23.00. Domenica 17.00-21.00.

➡️ Letteratura

padiglione letteratura Si trova nella Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi”, centro culturale a 360° gradi che ospita moltissime iniziative nel corso dell’anno, come ad esempio “Nati per Leggere”.

Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: Chiuso.
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: dal martedì al sabato, ore 09-13.00 / 15.00-19.00. Domenica chiuso.

Foto dal Padiglione:

https://www.instagram.com/p/By8Ichqo5qx/

➡️ Media Arts

padiglione media arts Si tratta di un complesso di installazioni distribuite nelle piazze cittadine. Obiettivo: trasformare il volto dei palazzi storici fabrianesi!

Ovviamente non poteva mancare una mini-raccolta di foto sul mio profilo Instagram:

https://www.instagram.com/p/BylDVhUonpS/

➡️ Musica

padiglione musica Anche questo Padiglione è allestito all’interno del Complesso “Le Conce”, nell’ala dedicata a mostre ed eventi.

Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: Chiuso.
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: dal lunedì al sabato, 18.00-21.00. Domenica chiuso.

A questi 7, si aggiungono altri due Padiglioni speciali: Rinasco e A Wonderful Journey.

Il Padiglione Rinasco sarà allestito nel Palazzo del Podestà e sarà il Padiglione dove verranno presentati i progetti per il rilancio dell’Appennino post-terremoto. Interverrà anche Enrico Letta.
Orario d’apertura per il 16 Giugno 2019: 10.00-23.00.
Orario d’apertura dal 17 Giugno al 30 Giugno 2019: In via di definizione.

Questa l’avrà fotografata il 99% dei visitatori di questo Padiglione, ma chi sono io per oppormi al trend? Nessuno, quindi ecco:

https://www.instagram.com/p/ByxwQPOIg8x/

Il Padiglione A Wonderful Journey sarà collocato all’interno del Complesso Storico delle Cartiere Miliani Fabriano ed è interamente dedicato alla carta.

📌 Eventi

Tantissimi gli eventi previsti da Fabriano Città Creativa per i 5 giorni del Meeting, che si svolgeranno in città nei Padiglioni, nel Teatro Gentile, nei chiostri e nelle piazze.
Oltre al già citato Forum dei Sindaci delle Città Creative UNESCO, si svolgeranno conferenze, seminari, concerti e spettacoli aperti a tutti, durante i quali interverranno Massimo Cacciari, Antonio Forcellino, Neri Marcorè, Enrico Nigiotti, Paolo Fresu, Nicola Piovani e molti altri!

➡️ Le Città dell’Orsa

Evento dedicato alle Marche della Creatività, unisce Urbino (Città Patrimonio dell’UNESCO), Ancona (Cinema), Ascoli Piceno (Design), Fermo (Artigianato), Macerata (Media Arts), Pesaro (Musica), Recanati (Letteratura) e Senigallia (Gastronomia), rappresentando così le varie categorie del Creative Cities Network.

➡️ La Madonna Benois

Madonna Benois - Leonardo da Vinci Proveniente dalle collezioni dell’Ermitage, La Madonna Benois è il capolavoro giovanile di Leonardo da Vinci. L’opera torna in Italia dopo 35 anni, nel 500° anniversario della morte di Leonardo.

La particolarità dell’opera risiede nella rappresentazione della figura di Maria: non è ritratta come la Regina dei Cieli, ma come una semplice madre sorridente mentre gioca col figlio.

La Madonna Benois di Leonardo, in prestito dal Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, sarà esposta dall’1 al 30 Giugno 2019 presso la Pinacoteca Civica “Bruno Molajoli”.

➡️ Enrico Nigiotti Live

enrico nigiotti fabriano unesco 2019 Venerdì 14 giugno 2019, alle ore 21:00, il live di Enrico Nigiotti, cantautore toscano recentemente protagonista del 69° Festival di Sanremo dove ha conquistato il Premio Lunezia, si esibirà in Piazza del Comune. L’ingresso è gratuito.

Sono inoltre previsti gli interventi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Premier Giuseppe Conte nella giornata di inaugurazione, il 12 Giugno. Saranno entrambi presenti al Teatro Gentile insieme agli organizzatori dell’Annual Conference, il Sindaco di Fabriano e le autorità civili e religiose marchigiane.

Per essere sempre aggiornati sugli eventi e sullo svolgimento della manifestazione, consiglio di seguire gli account di Fabriano Città Creativa su Facebook e/o su Twitter.

Credits: Immagine base per intestazione articolo ▪️ Logo Annual Conference ▪️ Locandina Madonna Benois ▪️ Loghi e foto per i Padiglioni della Creatività ▪️ Enrico Nigiotti @ Fabriano

/ 5
Grazie per aver votato!

error: Contenuti protetti!!!