A Fabriano arriva l’app TooGoodToGo: la città contro gli sprechi alimentari

Last Updated on 24 Maggio 2023 by Meekhayla

Anche a Fabriano sbarca TooGoodToGo, l’app nata in Danimarca nel 2015 con l’obiettivo di combattere gli sprechi alimentari. TooGoodToGo conta ad oggi oltre 10 milioni di utenti in 10 Paesi europei. Ogni Surprise Bag acquistata permette di evitare l’emissione di 2.5 kg di anidride carbonica!

Come funziona TooGoodToGo

L’app TooGoodToGo si basa su un meccanismo molto semplice: i ristoratori e i commercianti di prodotti freschi hanno la possibilità di proporre ogni giorno, ad un prezzo simbolico, le Surprise Bag, delle bag di varie dimensioni che contengono una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.
Commercianti e ristoratori decidono, giorno per giorno, quante Surprise Bag mettere a disposizione e indicare in quale fascia oraria ritirarle.
Gli utenti, grazie alla geolocalizzazione, possono cercare i locali aderenti più vicini, prenotare e pagare la Surprise Bag. Diversi i metodi di pagamento disponibili: carta di credito, PayPal, Google Pay ed Apple Pay. Per ritirare la propria Surprise Bag basterà presentarsi nella fascia oraria indicata e mostrare la conferma tramite app!

L’app è disponibile sia su Google Play Store sia su Apple App Store.

Dove acquistare le Surprise Bag a Fabriano

A Fabriano, i primi ad aderire al progetto sono i proprietari del Bistrot L’Angoletto, che si trova in Piazza Quintino Sella, nei pressi della chiesa di San Domenico e del Museo della Carta e della Filigrana.

Appena ho scoperto che il Bistrot L’Angoletto si è inserito nel circuito di TooGoodToGo non ho esitato ad ordinare una Surprise Bag. Con soli 2,99 € ho portato a casa tutto questo:

A Fabriano arriva l'app TooGoodToGo: la città contro gli sprechi alimentari

Ne è valsa decisamente la pena, era tutto buonissimo e probabilmente presto ci tornerò! Inoltre, grazie al mio acquisto ho evitato che dell’ottimo cibo venisse sprecato!

Da Maggio 2020, anche il Bar Manuela (sito in via Dante, una delle arterie della città) fa parte del circuito fabrianese di TooGoodToGo. Nella loro Surprise Bag è possibile trovare cornetti, brioche, tramezzini, panini e molto altro ancora! Al momento non ho ancora testato questo bar, ma ho intenzione di rimediare molto presto!

Nel frattempo, altre attività hanno aderito all’iniziativa! Adesso abbiamo anche:

  • Pizzeria del Secolo, che mette a disposizione delle Surprise Bag contenenti deliziosa pizza di ogni tipo, sfizi vari e tanto altro ancora;
  • Pizzeria Gentile e le sue Surprise Bag contenenti tranci di pizza e altro ancora;
  • Il Vicolo del Gusto, con le sue Surprise Bag contenenti piatti della cucina romana;
  • MaxiCoal Fabriano, che nelle sue Surprise Bag inserisce carni, formaggi, verdura, frutta, latticini, affettati e molto altro;
  • PizzaMania, con le sue Surprise Bag contenenti pizza per tutti i gusti;
  • Pasticceria Osvaldo, che nelle sue Surprise Bag inserisce prodotti di pasticceria, brioche e molti altri prodotti dolci e salati;
  • Profumo di Caffè, con dolci, merendine, cioccolato, prodotti a breve scadenza e molto altro ancora;
  • Crema & Cioccolato con brioche, gelato e molti altri prodotti a sorpresa;
  • Circolo Alla Porta del Borgo con pizza, cornetti, pasta secca, panini, biscotti, cioccolatini e snack

Mi auguro che presto altre attività di Fabriano seguano il loro esempio! Non appena ciò accadrà, aggiornerò questo post!

Per saperne di più…

Sito ufficiale: TooGoodToGo.it
Blog ufficiale: Blog
Per aderire come negozio: Aderisci ora

/ 5
Grazie per aver votato!

error: Contenuti protetti!!!