Fabriano nella puntata di “FuoriRoma” del 08.04.2018

Il nuovo programma di Concita de Gregorio, FuoriRoma, si è occupata proprio ieri della città in cui vivo! FuoriRoma va in onda tutte le domeniche alle 20.30 su Rai3 e poi è disponibile in streaming su RaiPlay.

È la città del bianco, bianco come la carta e bianco come gli addetti ai lavori definiscono il comparto dell’elettrodomestico. Bianco come il manto di neve in cui Concita De Gregorio si è mossa a Fabriano per questa puntata di FuoriRoma. Il terremoto in centro Italia di ottobre 2016 si è sentito ma non ha lasciato gravi danni. Sicuramente ne ha prodotti di più quello politico. Dopo 15 anni di centrosinistra, la poltrona di sindaco è andata a Gabriele Santarelli del Movimento 5 Stelle.

[fonte: FuoriRoma @ RAIPlay]

E ancora:

Una città scrigno, in fondo alla valle, che invita custodire tesori sconosciuti. Un collezionista di clavicembali e pianoforti antichi. L’ultima filigranista che potrebbe insegnare un’arte difficile destinata a scomparire. Fino al 2012 Francesca Merloni, la terza generazione, curava un grande festival delle arti e della poesia che trasformava la città in un palcoscenico. Il finanziamento era della fondazione Merloni. Forse quando in Regione c’era Spacca, dipendente della famiglia, la città aveva più centralità nelle Marche, e più attenzione dall’ente pubblico. Ora Fabriano è stata designata come Città Creativa dall’Unesco. Le fabbriche non sono più l’unica direzione della storia. È una grande occasione per progettare un futuro diverso. Arte, artigianato, cultura.

[fonte: FuoriRoma @ Facebook]

Click sull’immagine per vedere il video! Buona visione!

FuoriRoma Fabriano
[foto da FuoriRoma]

↪️ Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche su Facebook: _Mike_

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Contenuti protetti!!!