Crea sito

Gioco anch’io ~ Giocattoli per i bambini con disabilità

Oggi un argomento un po’ fuori tema rispetto agli altri pubblicati in questo blog, ma che merita tutta la visibilità possibile nella blogosfera (e oltre): l’iniziativa Gioco Anch’io dell’associazione La Casa di Sabbia.
Vediamo bene di cosa si tratta!

La Casa di Sabbia – Onlus

La Casa di Sabbia - Logo L’associazione La Casa di Sabbia è nata grazie ad Agnieszka e Patrick, genitori di Hervè ed Anaïs. Hervè è un bambino con una malattia tanto rara da non avere neanche un nome! Come raccontano i suoi genitori, la sua è una malattia ultra-rara ed altamente invalidante.
Dalle loro vicissitudini, nasce la loro associazione, La Casa di Sabbia.
L’obiettivo de La Casa di Sabbia è sostenere le famiglie con i bambini disabili gravi: purtroppo il sistema socio-sanitario italiano non prevede soluzioni adeguate per garantire la migliore assistenza a domicilio e preservare la vita familiare. Inoltre, fornisce gratuitamente alle famiglie l’assistenza legale soprattutto per l’accesso alle cure domiciliari (cioè l’Assistenza Domiciliare Integrata) e l’assistenza infermieristica a scuola dei bambini disabili gravi.

Gioco Anch’io

Gioco Anch'io / La Casa di Sabbia - Logo L’iniziativa Gioco Anch’io ha l’obiettivo di donare ai bambini con disabilità grave dei giocattoli adatti alle loro esigenze, corredati da sensori e pulsanti speciali per permettere a questi bambini di sperimentare e divertirsi!
Ecco il video di Sablon, l’unicorno giocattolo adattato alle esigenze dei bambini con disabilità:

Si possono anche spegnere le candeline in modo alternativo quando la disabilità non permette di soffiare:

Normalmente questi giocattoli sono veramente molto costosi, il prezzo varia tra i 70 e gli 800 euro. Le famiglie molto spesso non possono permettersi di acquistarli oppure non hanno tempo e competenze per adattare i giochi. Non esistono in commercio molti giochi facilmente adattabili, soprattutto se si hanno poche competenze tecniche per farlo. C’è bisogno di tanta ricerca e di tantissime prove.
Attualmente, l’associazione dispone di questi giocattoli adattati:

  • Pista con pinguini e unicorni
  • Varie piste con le macchinine (Ferrari, Cars, Mini, Super Mario Kart, Paw Patrol, ecc..)
  • Rana Sparabolle

Gioco Anch'io - Giocattoli
A questi, La Casa di Sabbia punta ad aggiungerne altri, come la lampada di Gufetta con i led che si accendono quando il bambino tocca il pulsante:
Gioco Anch'io - Lampada Gufetta
Ecco come funziona una delle piste adattate:

Per saperne di più su “Gioco Anch’io” e su “La Casa di Sabbia”

Vi lascio un po’ di link per seguire l’associazione (e magari sostenere anche le loro attività!

Disclaimer

Tutte le immagini ed i video utilizzati in questo post sono de “La Casa di Sabbia”!

error: Contenuti protetti!!!
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: