Palio di San Giovanni Battista – 28° edizione // Fabriano, 27 Maggio – 27 Giugno 2022

Last Updated on 6 Giugno 2023 by Meekhayla

Due anni dopo lo stop a cui ci ha obbligato la pandemia, ritorna il Palio di San Giovanni Battista di Fabriano, giunto alla sua 28° edizione!

Il tema di questa edizione è: LA DONNA NEL MEDIOEVO FABRIANESE TRA SACRO E PROFANO.

Si parte il 27 Maggio con la cena medievale in Piazza del Comune e si concluderà il 27 Giugno con l’estrazione dei biglietti della lotteria, passando attraverso la Lettura del Bando del Contado, l’Apertura delle Hostarie delle 4 Porte, la Disfida degli Arcieri, le Infiorate Artistiche, l’esibizione degli Sbandieratori e Musici di Fabriano, i Borghi Medievali, il Corteo Storico, i Giochi Popolari, il Palio dei Monelli e la Sfida del Maglio. Questi gli eventi principali, a cui si alterneranno altri eventi collaterali come convegni, mostre e manifestazioni sportive (padel, bocce, ciclismo…).

Le Hostarie delle Porte sono:
Campetto di San Nicolò per Porta del Borgo;
Via della Ceramica per Porta Cervara;
Chiostro di San Benedetto per Porta del Piano;
Chiostro di San Biagio per Porta Pisana.

Per quanto riguarda il Corteo Storico, i percorsi sono:
Piazza Cairoli, Via Cialdini, Corso della Repubblica, Piazza del Comune, Corso della Repubblica, Piazza Garibaldi per Porta del Borgo;
Piazza della ceramica, Piazzale Miliani, Corso della Repubblica, Piazza del Comune, Corso della Repubblica, Piazza Garibaldi per Porta Cervara;
Piazza Quintino Sella, Piazza del Comune, Corso della Repubblica, Piazza Garibaldi per Porta del Piano;
Piazza Manin, Piazzetta del Podestà, via Corridoni, Corso della Repubblica, Piazza del Comune, Corso della Repubblica, Piazza Garibaldi per Porta Pisana.

Potete consultare QUI il programma completo.

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Contenuti protetti!!!