[How To] Social Fixer: il tool per domare Facebook!

Last Updated on 19 Gennaio 2023 by Meekhayla

Com’è cominciata la storia tra me e Social Fixer

Ho scoperto questo tool grazie all’articolo Social Fixer: lo strumento definitivo per riprendere il controllo di Facebook, dal blog di Bennaker che leggo regolarmente, perché interessante ed istruttivo! Come lui, anch’io da tempo fantasticavo sull’esistenza di una cosa qualunque che mi permettesse di tornare al caro, vecchio ordine cronologico dei post (indipendentemente dal fatto che fossero di amici o di pagine) e magari di bloccare un po’ più efficacemente quei contenuti che non mi interessano (o peggio, mi fanno schifo). Solo che lui lo ha trovato e io ho approfittato di questa sua scoperta!

Cos’è e cosa fa Social Fixer

Come dice il sito ufficiale, Social Fixer è un plugin per diversi web browser (Firefox, Chrome, Opera e Safari) che permette una profonda personalizzazione di Facebook su PC. Non ha effetto né sulle versioni dei web browser per smartphone né sulle app di Facebook.

Una volta installato (più avanti vi mostro come fare, con gli screenshot), avremo tantissime funzioni da provare e settare, tra cui:
📌 nascondere post di politica;
📌 filtrare il feed in base ad autore, parola chiave e tanto altro;
📌 nascondere post sponsorizzati;
📌 ricevere una notifica quando qualcuno ti rimuove dagli amici;
📌 suddividere il feed per argomenti (app, giochi, autori…)
📌 nascondere “pezzi” che non vuoi vedere;
📌 non far comparire più post già letti;
📌 impostare definitivamente l’ordine cronologico dei post.

Ve ne sono molte altre, davvero tantissime… che scopriremo insieme! Infatti l’argomento Social Fixer non si esaurisce con questo post, ma ne farò altri. E questo per due motivi:
1️⃣ al momento Social Fixer è in inglese e per proseguire nella guida devo innanzitutto tradurre tutto quello che troverò;
2️⃣ i vari tab con funzioni ed opzioni sono parecchi, troppi per racchiudere screenshot, traduzioni e spiegazioni in un unico post.

Detto questo, procediamo col primo passo!

Installare Social Fixer

Accedete al sito ufficiale Social Fixer e in basso a destra avrete il bottone Go To Download, indicato nello screenshot dalla freccia rossa:
social fixer
Dovrebbe automaticamente comparirvi il box di download per il browser che state usando. Ad esempio, se avete Chrome vedrete questo:
social fixer
Nel caso che non vi compaia il browser giusto e/o volete vedere quali sono gli altri browser disponibili dovete cliccare su view all download options indicato dal numero 2 nell’immagine in basso (con il numero 1 è indicato il tasto per il download):
social fixer
A questo punto seguite le istruzioni che compariranno a video per ogni browser!

A seguire, continuerò ad esaminare Social Fixer con questi articoli:

➡️ Tab “General”
➡️ Tab “Hide Posts”
➡️ Tab “Filters”
➡️ Tab “User Interface”
➡️ Tab “Display Tweaks”
➡️ Tab “Tips”
➡️ Tab “Advanced”
➡️ Tab “Experiments”
➡️ Tab “Data Import/Export”
➡️ Tab “Support”
➡️ Tab “Donate”
➡️ Tab “About”
➡️ Tab “Debug”

/ 5
Grazie per aver votato!

error: Contenuti protetti!!!