[Uncinetto] Pikachu in C2C

Last Updated on 2 Febbraio 2023 by Meekhayla

Ultimamente perdo un sacco di tempo girovagando su Pinterest a caccia di Pokémon (e di altri anime che mi piacciono, come Bishoujo Senshi Sailor Moon), dove spesso e volentieri mi sono imbattuta in tantissimi schemi raffiguranti questi personaggi. Il genere di schema che incontro più spesso è questo:

Fonte: Pinterest

Questo è un tipo di schema che non è stato costruito per l’uncinetto, ma al massimo per il punto croce (poi ho scoperto che questo in particolare è uno schema per creare braccialetti con le perline). Così mi sono messa a cercare qualche tecnica che permetta di rendere con l’uncinetto dei soggetti rappresentati in schemi “a quadretti” come quello dell’immagine.

All’inizio ho pensato al filet, che ho scartato perché non mi viene troppo bene: non riesco ad avere i bordi dritti (in alcuni punti tiro troppo il lavoro, in altri troppo poco…).

Alla fine ho scoperto la Tecnica C2C, cioè Corner To Corner (“da angolo ad angolo”), che permette appunto di convertire schemi pensati per il punto croce in schemi da realizzare all’uncinetto. La particolarità di questa tecnica è che si lavora in diagonale (da qui il nome).

Per imparare ho seguito questo video su Youtube, in italiano e molto chiaro nella spiegazione:

Ho provato quindi ad applicarlo allo schema di Pikachu di prima, con un paio di variazioni nel colore. Il risultato è questo:

Pikachu tecnica C2C

Anche qui ho un problema con i bordi, ma meno evidente dei lavori realizzati a filet… Però in generale sono abbastanza soddisfatta del risultato. Adesso devo solo trovare un modo per usare questa “mattonella”!

/ 5
Grazie per aver votato!
error: Contenuti protetti!!!